·Un vero classico di Woody·

#UnGiornoDiPioggiaANewYork (Regia: Woody Allen. Con: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger. Genere: Commedia, Sentimentale)


Vi ho già detto che di Woody non ne salto uno: l’ultimo era La ruota delle meraviglie (da rileggere qui https://cinedecimamusa.blog/2018/01/06/la-ruota-delle-meraviglie/), ma questa full immersion nella grande mela, con gli occhi di chi la ama moltissimo, credo sia davvero da non perdere, salvo che non siate dei convinti scettici su temi come l’amore e la forza della casualità, soprattutto negli incontri ed in quelle che sembrano scelte razionali, invece sono potate dal fato.
Io sono stata per oltre un’ora e mezza con un sorriso un po’ ebete, di fronte alle immagini del film: mi direte, un po’ iconografiche, rileccate persino. I protagonisti della storia appartengono alla upper class a stelle e strisce, frequentano un college nei pressi di New York, studiano letteratura, filosofia, storia. Sono belli, colti, ironici e, nonostante la giovane età, sanno come godersi la vita. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti di una classica commedia di Allen, da un po’ non ne faceva più: e stavolta, astutamente (in sala era pieno di teenager), ha scelto attori molto giovani, apprezzatissimi dagli under 18, star di Instagram, volti noti sia della musica che del cinema. Il protagonista è Timotée Chamalet, indimenticabile ne Chiamami col tuo nome (la mia recensione: https://cinedecimamusa.blog/2018/02/03/chiamami-col-tuo-nome/). Qui è disinvolto, quasi come se recitasse senza copione: un ragazzo a suo agio, naturale e già affascinante, con il suo sguardo sognante e il look apparentemente improvvisato. La sua bella è la biondissima Elle Fanning, nota per ruoli di primo piano in Babel, Il curioso caso di Benjamin Button, Phoebe in Wonderland, Somewhere, La mia vita è uno zoo, Maleficent. È bravissima ad apparire leggera, superficiale, incapace di tenere il punto, anche se coinvolta in una storia romantica che susciterebbe l’invidia di quasi tutte le ragazze del pianeta. Unico vero difetto: le ballerine (ma forse è una mia fissazione).
La sua inconsapevole rivale è la notissima Selena Gomez: cantante e attrice molto popolare, ha un ruolo ben definito, battute fulminanti, look impeccabile, idee chiarissime. 
Al centro di ogni intreccio New York: per il regista, forse a ragione, l’ombelico del mondo. 
Ci sono gli ingredienti classici che ogni amante di Woody si aspetta: musica jazz, appartamenti meravigliosi, viste di Central Park con le foglie d’autunno, alberghi di lusso, party eleganti; e poi: la pioggia, insistente, che sarebbe triste ovunque tranne lì (insegnamento del film: non può funzionare in una coppia se uno ama la pioggia e l’altro no!).
Sembrano banali, la bellezza e l’eleganza: ma non lo sono affatto, queste immagini vi faranno stare bene, in tempi di penuria, come quelli che viviamo. Impossibile non desiderare di trovarsi lì, non pensare a quando prendere il primo volo per New York.
A me è successo, e non c’è nulla di meglio di qualcosa o qualcuno che sia capace di stimolare un autentico, vivo, anche poco sensato desiderio.
4 ciak 🎬 🎬🎬🎬 per me, felice di averlo visto.




Articoli correlati

  • West Virginia come Bussi28 Marzo 2020 West Virginia come Bussi #CattiveAcque (Regia: Todd Haynes. Con: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper, Bill Pullman, Louisa Krause, Kevin […]
  • Quanto è bella giovinezza2 Marzo 2020 Quanto è bella giovinezza #GliAnniPiuBelli (Regia: Gabriele Muccino. Con: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame, […]
  • Kramer contro Kramer23 Febbraio 2020 Kramer contro Kramer #StoriaDiUnMatrimonio (Regia: Noah Baumbach. Con: Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Alan Alda, Ray Liotta, Merritt Wever, Julie Hagerty, Mark O'Brien, Mickey Sumner, Kyle […]
  • Il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo16 Febbraio 2020 Il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo #OdioLEstate (Regia: Massimo Venier. Con: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Michele Placido, Sabrina […]