·Tutti i tagli della Asl di Chieti·

Altro che declassamento dell’Urologia di Vasto. C’è di più, molto di più nell’atto aziendale del direttore generale della Asl di Chieti Pasquale Flacco, una mannaia sulla sanità nel Chietino.

Mentre si parla di mega ospedali, di project financing, di Dea di primo o di secondo livello oggetto di contesa e di braccio di ferro tra Pescara e Chieti, ecco pronto un lungo elenco di soppressioni, di ridimensionamenti, di cancellazioni vere e proprie.
Nell’ospedale di Chieti, per cominciare: verranno soppresse l’unità operativa complessa convenzionata di Patologia chirurgica, il Programma di Uroginecologia, andrologia e identità di genere, il reparto convenzionato universitario “Programma di Biologia molecolare clinica e predittiva”.

Di contro, verrà istituita la Uoc ospedaliera di Chirurgia generale a indirizzo oncologico con venti posti letto ordinari e 3 in day hospital, quella di Urologia con 17 posti letto e 4 in dh, sarà chiamata Medicina generale la Uoc universitaria di Clinica medica e Medicina generale 2 quella che si chiamava “programma attività di medicina per intensità di cure ad indirizzo geriatrico”.
A Ortona sarà riconvertita la Uoc di Chirurgia generale a indirizzo oncologico e istituita la Lungodegenza. A Vasto sarà soppressa la Geriatria, riconvertita la Urologia in Unità operativa semplice con 15 posti letto e 2 in dh, e istituita la Lungodegenza. Ad Atessa sarà soppressa la Medicina generale.
Entro fine novembre ci sarà una delibera per la ricollocazione del personale e dei dirigenti delle Unità operative che saranno soppresse o riconvertite.

ps: e meno male che le forbici per la sanità erano state riposte nel cassetto, infatti si va giù con l’accetta.





Articoli correlati

  • Nuovo stop a Maltauroluglio 9, 2016 Nuovo stop a Maltauro Una strada in salita. Non solo per Maltauro, ma per tutte le società che in Abruzzo e altrove hanno presentato progetti di project financing. C'è un parere del consulente della Asl di […]
  • Provaci ancora, Maltaurosettembre 7, 2016 Provaci ancora, Maltauro Ci sarà una terza edizione del progetto, una terza chance per il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Giuseppe Maltauro spa, l’Azienda bresciana petroli Novicelli e Finanza e […]
  • Maltauro, si cambia squadramaggio 23, 2017 Maltauro, si cambia squadra E adesso tirano fuori dal cilindro la commissione mista Regione-Asl: per approvare il project financing Maltauro per la ristrutturazione e l'ampliamento dell'ospedale di Chieti, il […]
  • Doppioni a spese nostresettembre 23, 2015 Doppioni a spese nostre Tra tre mesi, no tra quaranta giorni, al massimo ottobre. Pronto, prontissimo il nuovo distretto sanitario di base di Montesilvano costato 619 mila euro e rotti a Stato, Regione e Asl. […]