·Sindachesse copia-incolla·

Pasqua copia-incolla: odio a mille per quelli che ti mandano video, cartoncini seriali con uova agnellini pulcini, uguali per te e per tutti i nomi che hanno in rubrica e che pretendono pure, magari, che gli rispondi. Ma volete mettere quanta fatica risparmiata per gli inoltratori seriali?

Annamaria Casini
Marianna Scoccia

Pasqua copia-incolla da nord a sud ma soprattutto in Valle Peligna dove le due sindachesse di Sulmona e di Prezza per gli auguri ai concittadini non hanno fatto manco lo sforzo di scrivere di proprio pugno due righe due. La prima, Annamaria Casini, con tanto di foto della Madonna che scappa, ricopia direttamente Giovanni Salzan su Twitter:

“E’ Pasqua ogni volta che affronti una difficoltà e ritrovi il sorriso dopo aver pianto, che ti alzi dopo essere caduto, che perdoni un amico, che guardi con speranza il futuro, che ti piace quello che fai e ti senti felice. E’ Pasqua quando pensavi di non farcela invece hai superato l’ostacolo. È Pasqua perché sei vivo e riprendi il cammino”.

Insomma,  un po’ rimaneggiato ma copiato. 

Va per le spicce invece Marianna Scoccia, che ricopia paro paro dalla collega lucana Anna Maria Scalise, sindaco di Ruoti, e dal primo cittadino di Bettona in Umbria Lamberto Marcantonini, una bella frase del Mahatma Gandhi, ma per lo meno la Scalise lo cita. Invece no, la neo consigliera regionale nonché sindaco di Prezza si appropria di Gandhi e lo spaccia per suo:

“La Pasqua è una ricorrenza importante per la fede cristiana, la nostra cultura ma anche la nostra tradizione, eccetera eccetera)”.

Adesso, se uno non ha tempo e voglia neppure di confezionare gli auguri a misura dei concittadini che amministra, che lo fa a fare il sindaco?

ps: E poi, al massimo, se proprio uno vuole fare il copia-incolla, almeno aggiungesse il classico “cit” che non fa male a nessuno salva la dignità.




Articoli correlati

  • Te lo dico da amico: auguri12 Gennaio 2016 Te lo dico da amico: auguri Auguri in tutte le lingue, auguri persino in abruzzese. Da Antonio Razzi a Matteo Salvini, da Stefania Pezzopane a Iva Zanicchi, da Giorgia Meloni a Ivan Scalfarotto passando per Carlo […]
  • Auguriiiiiiiiiii1 Gennaio 2016 Auguriiiiiiiiiii Auguri. A quelli che mi sono vicini, ma anche a quelli che mi sono lontani. A quelli che in uno dei giorni più tristi della mia vita sono arrivati sfondando la porta. A quelli che hanno […]
  • Digiti 5 stelle, appare la Lega28 Marzo 2019 Digiti 5 stelle, appare la Lega E’ Pasqua, c’è la sorpresa dentro il sito “www.m5s.it” che non è quello ufficiale del Movimento 5 stelle ma è la sigla che scrivi se vai di fretta quando googoli e cerchi notizie dei […]
  • Rigopiano, neppure una parola19 Gennaio 2018 Rigopiano, neppure una parola “Buongiorno a tutti”: ieri, nel giorno del ricordo, l’anniversario di Rigopiano, nel giorno delle lacrime e del dolore, la Regione Abruzzo condivide di prima mattina il video di Visit […]