
·Tanto rimpasto per nulla·
Un mese. Una fatica immane. E alla fine tutto come previsto: Mario Mazzocca di Sel esce dalla giunta regionale abruzzese e farà il sottosegretario al posto di Camillo D’Alessandro mantenendo però le deleghe all’Ambiente e ai rifiuti. Al suo posto Andrea Gerosolimo di Abruzzo civico, quello che la poltrona mai e poi mai. Le deleghe saranno quasi tutte confermate (al 90 per cento ha detto il presidente Luciano D’Alfonso).

Mazzocca e D’Alfonso
Quindi solo qualche rimescolamento per rendere appetibile l’incarico alla new entry. La prima a farne le spese e’ Marinella Sclocco, l’unica donna, che dovrebbe perdere Lavoro e formazione a vantaggio di Gerosolimo. In queste ore si discute se lasciarle la delega ai fondi comunitari e se abbia senso spacchettare la delega al Lavoro. Giovanni Lolli mantiene la vice presidenza, la ricostruzione, le attività produttive e le fabbriche in crisi mentre Silvio Paolucci dovrebbe perdere le Politiche per le risorse umane e patrimoniali.

La conferenza di ieri mattina
Ecco, tanto rumore per nulla. Questo rimpasto e’ servito solo a fare due martiri: D’Alessandro che è stato defenestrato per carenza di poltrone e Mazzocca che da tutti viene considerato un bravo assessore (anche perché senza Sel il centro-ex sinistra non va da nessuna parte). Poi, basta guardare le facce nella foto qui sopra: giudicate voi. Allegria zero.