·Regione Abruzzo, ecco gli eletti·

Nessuna novità. Tutto secondo copione la proclamazione degli eletti. Marco Marsilio è stato proclamato naturalmente presidente della Regione Abruzzo e sono 30 i consiglieri regionali eletti. 

Per quanto riguarda la maggioranza del presidente Marco Marsilio, il centrodestra ha eletto 18 consiglieri: oltre Marsilio, 10 della Lega, 3 di Forza Italia, 2 di Fratelli d’Italia, uno di Azione politica, uno di Udc-idea-Dc. 

La minoranza ha eletto 13 consiglieri: 7 M5S, 5 centrosinistra di cui 3 Pd, uno lista ‘Legnini presidente’, uno lista ‘Abruzzo in Comune-Regione Facile’.

Il centrodestra è quindi così composto: per la Lega due aquilani, Emanuele Imprudente e Angelo Simone Angelosante. A Teramo Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio. A Pescara, Vincenzo D’Incecco e Nicoletta Verì. A Chieti, Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio e Sabrina Bocchino. Per Forza Italia: Umberto D’Annuntiis a Teramo, Lorenzo Sospiri a Pescara e Mauro Febbo a Chieti. Per Fratelli d’Italia: Guido Liris a L’Aquila e Guerino Testa a Pescara. Per Azione Politica  l’aquilano Roberto Santangelo. Per Udc-Dc-Idea  Marianna Scoccia.

Sette i consiglieri attribuiti al Movimento 5 stelle:  Giorgio Fedele a L’Aquila, Marco Cipolletti a Teramo, Domenico Pettinari e Barbara Stella a Pescara, e Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri Sclocchi a Chieti.

Per il centrosinistra,  Americo Di Benedetto per la lista Legnini Presidente, Dino Pepe (Partito democratico) e Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) a Teramo, Antonio Blasioli (Pd) a Pescara, Silvio Paolucci (Pd) a Chieti. Più Giovanni Legnini eletto come candidato presidente che si è piazzato al secondo posto.




Articoli correlati

  • Comanda Salvini21 Febbraio 2019 Comanda Salvini Ma quale accordo, nessun accordo con gli azzurri. La Lega gonfia il petto, 4 assessorati più la  presidenza del Consiglio regionale e a uno degli assessori la vice presidenza della […]
  • Patto alla Grillo per il Pd16 Gennaio 2017 Patto alla Grillo per il Pd Manca la multa per il danno di immagine, ma per il resto è un codice di comportamento vero e proprio. Si è ispirato a Beppe Grillo il presidente della Provincia di Pescara che ha fatto […]
  • Monia, per il killer pena dimezzata17 Maggio 2019 Monia, per il killer pena dimezzata Non c’è stata l’aggravante della crudeltà, secondo i giudici di Appello: è stata ridotta da 30 a 17 anni di reclusione la pena per Giovanni Iacone, l'uomo di 49 anni che l'11 gennaio del […]
  • Del Turco, le sorprese dell’appello21 Novembre 2015 Del Turco, le sorprese dell’appello Quel giorno Nicola Trifuoggi era stato chiaro: <Bernardo Mazzocca, l'assessore regionale alla Sanità, non ha preso soldi>. L'unico lì in mezzo, fece capire il procuratore […]