
·Fioretti resta, la moglie lascia·
La Lega archivia Bellachioma e salva Fioretti. C’è bisogno di pace, di un segnale di distensione, e di non aprire altri fronti di conflitto: per questo motivo il neo coordinatore del Carroccio Luigi D’Eramo ha deciso con Roma di salvare la poltrona dell’assessore regionale esterno. In cambio ha ottenuto le dimissioni della moglie Caterina Longo dalla commissione per le adozioni internazionali. L’obiettivo adesso, secondo fonti interne, è quello di stare un po’ sott’acqua per rimettere in sesto il partito, in attesa di stabilire una nuova linea di azione per rilanciare il ruolo della Lega alla Regione.

Il comunicato diffuso ieri pomeriggio da D’Eramo è scritto come se non fosse accaduto nulla, come se il Carroccio non avesse dovuto affrontare una Parentopoli che ha scatenato polemiche asprissime tra i militanti, come se ci si accontentasse del siluramento di Bellachioma. Anche l’assessore alla Salute Nicoletta Veri’ resta in sella, nonostante l’aumento dei compensi ai manager Asl, che a Salvini non era proprio andato giù.
La Lega cerca di azzerare tutto, ma sarà difficile.

“Chiediamo al Presidente della Regione, Marco Marsilio, di confermare l’attuale composizione dell’Esecutivo per quanto attiene agli assessori che rappresentano la Lega. Insieme al Governatore abbiamo lavorato di pari passo e in sinergia, in questi giorni, per chiarire il quadro politico a seguito di dinamiche tutte interne al partito e per rafforzare e rilanciare l’azione amministrativa. Tutti i nostri sforzi sono indirizzati ad affrontare le problematiche che vive la nostra Regione e all’attuazione giornaliera del programma di governo. Insieme a Marco Marsilio cambieremo il volto dell’Abruzzo costruendo una regione moderna ed efficiente”.
ps: insomma, come se questi sei mesi fossero passati senza un vero perché.